Gestire un’agenzia immobiliare non è uno scherzo, per farlo occorre acquisire molta leadership agli occhi dei tuoi agenti. Acquisire leadership è complesso, devi essere un esempio ed occorre il giusto mix di credibilità, fiducia, sentimento ed intransigenza, ma c’è una cosa che molti sottovalutano e sono le parole che usi.

In questo articolo voglio approfondire proprio questo aspetto:

Come la mancanza di controllo su ciò che dici distrugge la tua leadership.

Attraverso le parole manifestiamo ogni cosa, i nostri intenti, ciò che proviamo e ciò che siamo realmente.

La parola non è soltanto un suono o un simbolo scritto, è il potere di esprimere, pensare e comunicare. La parola è il più potente strumento a disposizione degli esseri umani.

Attraverso le parole possiamo incoraggiare le persone oppure scoraggiarle, attraverso le parole possiamo elogiare le virtù delle persone oppure denigrarle, attraverso le parole possiamo anche parlare contro noi stessi.

Se avrò parole di odio riceverò odio, se avrò parole di amore riceverò amore.

Usiamo la parola per maledire, biasimare, incolpare, distruggere, spesso senza rendercene conto.

Attraverso le parole influenziamo le persone, trasmettiamo le nostre opinioni e se sono negative possono produrre effetti sugli altri per anni e anni.

Per imparare ad usare bene le parole devi accettare che la tua opinione è soltanto un punto di vista, non è necessariamente vera, proviene dalle tue convinzioni, dal tuo ego e non è detto che siano perfetti.

Se iniziamo a prestare più attenzione alle nostre parole e cerchiamo di utilizzare parole di crescita, parole edificante, parole gentili, la nostra vita cambierà completamente.

Un esercizio che faccio durante i miei corsi di formazione è di dire ad ogni partecipante tre sue qualità.

Quando faccio quest’esercizio in un’aula da 20 persone, ognuno riceve tre complimenti da ogni componente dell’aula, quindi per un totale di 60 complimenti.

Sai cos’accade?

Le persone si sentono bene, serene, aperte e molto probabilmente saranno ispirate a mettere in pratica tutte le qualità che gli sono state riconosciute.

Siamo tutti abilissimi a muovere critiche verso gli altri, alcuni di noi hanno anche la pessima abitudine di parlare male delle persone in loro assenza pensando che le nostre parole non influenzino la nostra vita, ma questo è un errore di superficialità.

Fai questo esercizio: per una settimana riconosci una qualità ad ogni persona che incontri.

Ti assicuro che alla fine della settimana ti sentirai molto meglio e sarai anche più felice perché le persone intorno a te finalmente riconosceranno le tue qualità e questo accade perché tu le hai riconosciute a loro.

Scegliere con attenzione le parole da usare è una qualità che hanno le persone di successo, difficilmente parlano a sproposito, difficilmente parlano troppo, difficilmente parlano di cose che non conoscono, difficilmente usano parole negative.

Le persone di successo sanno che usare parole negative, negativizza loro stessi.

Attraverso le parole manifestiamo la nostra intelligenza, il nostro modo di vivere la vita e influenziamo le persone intorno a noi; influenzarle in modo positivo o negativo dipende solo da noi e ciò avrà una ripercussione pesante anche sulla nostra vita.

Chiediti, normalmente per le altre persone ho parole buone o cattive?

Manifesto rabbia o amore?

Tutto parte da noi e riceveremo dagli altri il tipo di parole che abbiamo seminato.

Proprio per questo motivo ciò che dico sempre ai miei studenti ed ai responsabili e team leader che gestiscono le mie agenzie è:

tutto parte da te, se non sei in grado di controllare te stesso non potrai mai prenderti cura degli altri.

Per questo motivo ho deciso di approfondire per anni la tematica dello sviluppo personale, ed una delle chiavi del mio successo è stata proprio questa, lavorare prima su di me.

Al corso Struttura la tua Agenzia, 3 giorni completamente dedicati alla gestione, all’organizzazioni ed allo sviluppo della tua agenzia immobiliare, affronto 7 moduli, il primo dei 7 moduli è proprio un modulo di sviluppo personale.

Per diventare un grande imprenditore devi prima evolvere come persona ed il primo passo per farlo è frequentare il corso … (clicca qui e visita la pagina del corso)

Buon lavoro

Stefano Mulas