“questa è la storia di uno di noi …”

Così cantava Celentano.

Ora, non penso che Marco sia nato in via Gluk, ma oggi voglio raccontarti la sua storia, la storia di un partecipante al mio attuale corso MLN élite, la storia di un agente immobiliare, di un titolare come sei tu, come sono io, insomma, uno di noi.

Marco ha avuto più agenzie immobiliari contemporaneamente e negli anni del benessere economico guadagnava bene come tanti di noi, ma quando il mercato è cambiato, nei paesi di provincia dove aveva le agenzie, le vendite si sono ridotte tantissimo e quindi ha deciso, a malincuore, di cedere gratuitamente o quasi le agenzie e di ricominciare da zero in città, una grande città.

L’inizio è piuttosto complesso: un ufficio grande da strutturare, la ricerca di agenti da inserire in un nuovo contesto, il target diverso di clienti a cui rivolgersi. Marco ha l’obiettivo di chiudere in pareggio il primo anno e poi organizzarsi meglio.

Nei due anni successivi l’attività diventa sempre più difficile da gestire e poco remunerativa.

Così Marco decide di comprare una squadra vincente (info prodotto MLN) per migliorare la selezione e la gestione dei collaboratori e, sulla base di ciò che ha imparato, si lancia in selezione.

Nel giro di 4 mesi arruola 7 collaboratori.

A Marzo viene a fare il corso MLN e candidamente mi confessa che i suoi ragazzi, quindi anche l’azienda, sono un po’ nel caos. Durante il corso iniziamo subito a mettere giù dei paletti per la gestione del personale e per l’organizzazione dell’attività. Così Marco si iscrive al programma MLN élite (percorso di coaching semestrale).

Al primo incontro nel suo ufficio mi presenta tutte le persone che fanno parte del suo team e prepariamo insieme:

• un progetto di crescita per ogni singolo componente
• un budget ed un piano economico ad obiettivi
• ed un percorso di miglioramento per ciascuno di loro in funzione dei desideri degli stessi.

Seguono 2 intere giornate di formazione e varie call skype con l’obiettivo di monitorare e verificare i KPI che abbiamo ritenuto essere importanti.

Bhè … sai già come finisce questa storia:

Siamo a metà del percorso (al terzo mese dei sei previsti) e in un solo mese ci troviamo ad aver fatto risultati come nel precedente semestre.

Questa è una delle storie di successo di MLN e non è l’unica …

La cosa bella, se vuoi, è che puoi chiedere a Marco ed a tutti i miei studenti presenti e passati.

Se vuoi sapere come ha fatto marco oppure vuoi confrontarti con me sulla situazione della tua agenzia compila il form qui sotto e in 48 ore ti ricontatterò.

Ciao Stefano Mulas