Gli investimenti che dovrai fare sono di 3 tipi:

  1. Finanziario
  2. Di tempo
  3. Emotivo

Investimenti Finanziari:

Il primo investimento è sicuramente in investimento economico. Devi sapere che dovrai investire denaro per fare selezione e per pagare gli agenti. Non puoi costruire un’azienda senza delle persone e le persone vanno pagate. Lungi da me venderti il concetto che non bisogna investire soldi da mettere in leva per costruire un’agenzia immobiliare milionaria.

Il punto è che molte persone si fermano a questo punto. Pensano: “Stefano io non ho soldi al momento, devo pagare il mutuo, lotto per arrivare a fine mese e pagare i fornitori, figurati se ho soldi da investire per prendere altre persone”.

Il problema è che questa è una scusa. La mancanza di denaro non è una giustificazione. Il denaro non è un bene limitato. Il denaro si può fare (vendendo di più e meglio oppure gestendo meglio i flussi di cassa per avere più liquidità o ancora riducendo i costi) ed ai corsi con i miei studenti avanzati affrontiamo singolarmente il modo per migliorare ed ottimizzare la gestione finanziaria dell’agenzia.

È ovvio che se al momento non hai un soldo ti conviene lavorare per consolidare prima la tua posizione e successivamente investire, poi, quando si tratterà di iniziare ad investire per crescere dovrai stare molto attento su come investire i tuoi soldi.

Se non sai come fare, rischi di bruciare denaro come la piccola fiammiferai bruciavi cerini per seguire un’illusione.

Prima di crearti un metodo per fare selezione, prima di capire qual è il corretto piano di crescita ed il corretto piano provvigionale per la tua situazione specifica rischi di sputtanare letteralmente decina di mig liaia di Euro.

Quindi devi il più possibile andare sul sicuro, magari modellano chi prima di te c’è riuscito ed ha già risolto un bel po’ di errori e problemi che possono capitare.

Riassumendo:

  1. Consolida la cassa e dedica un budget agli investimenti principali per la crescita (selezione e provvigioni).
  2. Prendi un modello che funziona e cerca di adattarlo alla tua realtà per evitare errori ed evitare di schiantare tutto il budget che hai accumulato.

Investimenti di Tempo:

Per non parlare del tempo che è il secondo grande investimento che dovrai fare.

All’inizio, soprattutto se non hai tanti soldi, devi mettere in leva il tuo tempo.

Dovrai lavoraretanto, so che se mi segui e sei un titolare illuminato e se sei la persona che penso, lavorare tanto non ti spaventa, ma oltre al tuo tempo dovrai fare in modo che anche i tuoi agenti dedichino tanto tempo al loro lavoro. Come si fa? Se hai agenti motivati e coinvolti nel progetto per loro non sarà certo un problema. Il segreto è quello : avere agenti motivati e coinvolti in un progetto (È inutile dire che ai miei corsi parlo anche di questo).

Se ti stai chiedendo di quante cose parlo ai corsi la risposta è: parlo di tutto ciò che è funzionale che tu sappia per avere la mappa chiara a fine giornata per poteriniziare la costruzione della tua agenzia immobiliare milionaria già dal giorno dopo. Non una nozione in più e non una in meno.

Dovrai dedicare tempo ai tuoi collaboratori (selezionarli e formarli), ne dovrai dedicare a te stesso ed alla tua formazione e dovrai dedicare tempo ai tuoi clienti, lo dovrai fare finché, poco alla volta, non costruisci dei sistemi e delle procedure che ti permetteranno di delegare alcuni aspetti ai tuoi uomini, in modo da liberare il tuo tempo.

Dovrai dedicare tempo alla formazione e ad acquisire nuove competenze. Fare la giusta formazione è la strada più corta, economica ed intelligente per iniziare la tua trasformazione da agente ad imprenditore. Sbagliare formazione invece è uno spreco delle prime due risorse (tempo e denaro).

Mentre il denaro è potenzialmente illimitato la cosa che, personalmente mi da più fastidio, è lo spreco di tempo, perché, quello non me lo ridà nessuno. Immagi no che valga lo stesso per te.

Per questo il Tempo va usato in modo molto intelligente e non sprecato.

Per questo sono estremamente grato ai miei studenti, non per i soldi che mi danno, ma per il tempo che mi dedicano e che ci mettono a seguire ed applicare le mie indicazioni e, sempre per questo, ho molto rispetto del loro tempo.

L’altro “Tempo” che ti devi dare è quello che occorre per ottenere risultati. Io non ci ho messo 1 mese a costruire un’agenzia milionaria, ma anni, e partendo da zero senza nessuno che mi dicesse come e cosa fare.

Certo, oggi ci metterei molto meno perché conosco meglio i problemi e molti li ho già risolti, potrei evitare errori che ho commesso, ma il consiglio che ti do è che devi darti il giusto tempo. Quanto è il giusto tempo? la risposta è: dipende da dove parti. Con i miei studenti, analizzo il loro punto di partenza e la loro situazione iniziale e, da li, buttiamo un piano con obiettivi che ci guida mese dopo mese, anno dopo anno al raggiungimento del traguardo.

Confrontarsi sul tuo punto di partenza e sul piano da mettere in pratica è una delle cose principali. I corsi che tengo non sono per tante persone, un po’ perché non tutti i titolari hanno questa voglia innata di migliorare e di costruire qualcosa di straordinario, un po’ per scelta.

Durante i corsi mi piace parlare ed interagire con i miei studenti, chiedere a loro a che punto sono e capire insieme su dove si può andare e cose si può costruire, dando consigli su come è meglio fare anche basati sulla mia esperienza.

l’investimento in termini Emotivi:

Devi sapere che dovrai mettere in discussione molte credenze. Molte cose oggi per te sono giuste e scontante probabilmente non lo sono, o meglio, sono credenze NON funzionali alla costruzione di un’azienda milionaria.

Tutti abbiamo una resistenza innata a l cambiamento ma solo chi riesce a vincere questa resistenza, ad uscire dalla sua zona di confort ed affrontare a brutto muso il lavoro duro riesce ad ottenere risultati superiori alla media. Ne parlo a lungo nel mio libro. Ho dedicato tutto il primo capitolo a questo argomento.

Un modo per riuscire a battere la zona di confort è avere un mentore ed una guida che ti indichi la strada migliore. Che sia un esempio che ti spinge a migliorarti. Se avessi potuto avere io un mentore, una persona in grado di guida rmi al successo avrei pagato qualsiasi cifra pur di evitare gli anni ed i costi dei miei errori.

Se potessi fare in modo di scrivere un concetto indelebile nella tua mente per fare in modo che possa essere funzionale alla tua crescita ed alla creazione della tua agenzia milionaria è che:

1) Devi investire lavoro (sotto forma di denaro e tempo)

2) Devi investire su te stesso e migliorarti come persona

3) Devi avere un mentore da seguire e che ti indichi la strada

Se ti può interessare hai due risorse a tua disposizione oggi e le trovi qui:

Acquista il libro: Da Agente Immobiliare ad Imprenditore

Vai alla pagina del Corso: MLN – Vendere Di Più