Erano le 7:40 di un Sabato mattina di inizio Febbraio quando sono entrato nella sala riunioni dove tutte le settimane faccio il punto con i miei soci ed i responsabili delle mie agenzie. Al tavolo, seduti che mi aspettavano, c’erano Mariano e Giovanni. Ancora non lo sapevo ma stavo per prendere una decisione che ha avuto un forte impatto sulla mia azienda e, se anche tu sei il titolare di un’agenzia immobiliare, potrebbe averlo anche per te.

Mariano aveva una luce particolare negli occhi, si vedeva da lontano che era eccitato e fremeva perché voleva dirmi qualcosa, mentre Giovanni, più razionale, era chino su un foglio, forse pensando a tutta una serie di conseguenze e a come “vendermi” la loro idea.

<< Ste, abbiamo avuto un’idea geniale >> esordisce Mariano.

<< Mario aspetta! Con calma >> lo ferma Giovanni.

A quel punto mi sono seduto e li ho ascoltati.

Sapevano bene che non sarebbe stato facile convincermi a tenere dei corsi di formazione al di fuori della mia azienda, ma quando ho ascoltato il loro progetto mi sono reso conto subito che era la cosa giusta da fare e, per loro sorpresa, ho detto subito si.

In 10 minuti abbiamo buttato giù le idee e la bozza di quella che sarebbe diventata la prima scuola di formazione dedicata ai titolari di agenzie immobiliari, e l’abbiamo chiamata MLN – crea la tua agenzia immobiliare milionaria (con chi lo ha già fatto).

Lo abbiamo fatto perché Giovanni e Mariano, che di formazione ne fanno tanta, si erano resi conto che la formazione per agenti immobiliari in Italia è qualcosa di … fammi usare un termine gentile … arcaico.

La formazione per Agenti Immobiliari è stata per anni nelle mani di quelli che io chiamo “spiegoni”, cioè quelle persone che non hanno mai fatto il nostro mestiere, che sanno cos’è un’acquisizione ma non ne hanno mai fatta una in vita loro, che non hanno mai venduto una casa e che non hanno mai gestito del personale, tanto meno hanno costruito aziende di successo in campo immobiliare ma, ti spiegano come fare.

È assurdo come in tutti i settori chi insegna è qualcuno che ha fatto ed ottenuto risultati, mentre nel nostro settore ci affidiamo a … fammi usare un altro termine gentile … incapaci.

Scegliere la persona da seguire, con cui fare la giusta formazione è il primo dovere che hai come titolare ed imprenditore

Non solo, la maggior parte, anzi la totalità, dei corsi che trovi in giro sono rivolti al mestiere da agente immobiliare, il problema è che nessuno insegna a questi agenti come diventare imprenditori e come trasformare la loro agenzia in un’azienda, il ché implica:

  • posizionarsi a livello di mercato e di Marketing
  • fare selezione
  • formare e gestire gli agenti
  • governare a livello economico l’azienda per ottenere utili
  • organizzare i processi e delegare

Ci sono altri corsi che te lo insegnano, ma sono generici e rivolti a tutti. In quei corsi trovi gelatai, artigiani, industriali, personal trainer ed ogni tipo di imprenditore e di professionista così, quanto torni a casa, sei lasciato solo con il tuo mal di testa, carico di un mucchio di concetti generici e teorie che poi devi applicare, sperimentare e testare su te stesso e sul tuo settore. Tutto questo io l’ho già fatto per il settore immobiliare ed ho già ottenuto i risultati.

Così, quando Mariano e Giovanni mi hanno fatto capire l’utilità della loro idea ho detto subito sì.

In meno di un anno abbiamo:

  • Organizzato e tenuto Un Milione Di Possibilità, un corso con 40 titolari da tutta Italia in cui ho esploso e approfondito i 5 pilastri che sostengono il fatturato di un’agenzia immobiliare e come farli crescere. Il prossimo (con già 30 iscritti) sarà il 2 Marzo 2019.
  • Creato il Blog che stai leggendo, e se sei arrivato a leggere fin qui … lo stai apprezzando.
  • Creato un il Video Corso: Una Squadra Vincente sulla selezione e la gestione del personale
  • Tenuto il corso sulla leadership per i titolari – da cui estrapoleremo dei video che andranno sul canale youtube.
  • Organizzato un percorso formativo mensile MLN élite – l’università della formazione per i titolari di agenzie immobiliari.
  • Gestiamo un gruppo Facebook dove puoi trovare una marea di post, video, contenuti ed articoli specifici per i titolari.
  • Scritto un libro. Beh quello l’ho scritto io, ma in tutto il resto mi danno una mano i miei Soci, Mariano e Giovanni.

Ma la cosa più importante che abbiamo fatto è stata aiutare già decine di titolari a metter giù le basi per la trasformazione che li porterà a diventare sempre meno agenti immobiliari ma sempre un po’ più imprenditori.

Se abbiamo fatto tutto questo è perché siamo convinti che sia gli agenti immobiliari, sia i titolari di agenzie immobiliari, meritino una formazione sana, reale, pratica e funzionale.

Quindi, come devi sceglie la formazione per la tua agenzia immobiliare?

Puoi scegliere se formarti come agente immobiliare stando a sentire gli spiegoni di turno oppure fare upgrade e passare ad un livello successivo, iniziando a guardare la tua agenzia come un’azienda ed ascoltare chi lo ha già fatto, chi ha già ottenuto risultati in prima persona e li sta facendo ottenere ai suoi agenti, ai suoi affiliati ed ai suoi studenti.

Per iniziare il percorso di formazione che può trasformarti da bravo agente immobiliare ad imprenditore e trasformare la tua agenzia in un’azienda che fattura e produce utili importanti, questo blog è il posto giusto, quindi continua a seguirlo.

Se invece vuoi approfondire qui sotto c’è il link per scaricare 3 video Gratuiti che ho creato e in cui ti racconto come ho risolto nelle mie aziende i 3 problemi che bloccano la crescita del 95,3% delle agenzie immobiliari.

 

Nei tre video scoprirai:

video 1: Le 10 domande che devi fare ad un colloquio di selezione per capire se il candidato è il profilo ideale da inserire nella tua agenzia immobiliare

video 2: Le 3 cose che puoi fare subito per limitare il turnover all’interno della tua agenzia immobiliare trattenendo gli agenti migliori

video 3: Come capire quando è il momento di “salutare” un collaboratore poco produttivo

 

clicca il link qui sotto e scarica il video corso Gratis

>>   https://www.unmilionedipossibilita.it/squeeze-3-video  <<

 

Stefano Mulas